Il mio sesso si vede fin dalla prima cellula
Poche ore dopo la fusione tra spermatozoo e ovulo, è possibile sapere, analizzando il DNA della nostra prima cellula, se siamo maschi o femmine (in seguito lo si vede in ogni cellula del corpo. Il motivo è che lo spermatozoo del papà può essere portatore del cromosoma Y oppure del cromosoma X, mentre la mamma può donare solo il cromosoma X.
Siamo un Io, un individuo unico, perché, anche se avessimo un gemello con lo stesso patrimonio genetico, sviluppiamo una personalità irripetibile e originale; siamo maschio oppure femmina; abbiamo già nella prima cellula il DNA di provenienza materna e il DNA di provenienza paterna; siamo diversi dai genitori e in gran parte autonomi; abbiamo, però, bisogno di nutrimento e accoglienza.
In fondo, anche quando nasciamo e diventiamo adulti non siamo mai completamente autonomi, perché abbiamo sempre bisogno di nutrimento, cure e attenzioni. E abbiamo ancor più bisogno degli altri per quanto riguarda la parte spirituale: la sapienza, la giustizia, la speranza… […]